SEGUICI SU:

UNICOOP TIRRENO: USB RAFFORZA LA SUA PRESENZA IN CAMPANIA

Nazionale -

CONTINUA LA COSTANTE CRESCITA DI USB NELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA

 

All’indomani di un’assemblea con i lavoratori Unicoop Tirreno della Campania sono giunte le prime adesioni all’USB dall’Ipercoop di Avellino, di Quarto e dal supermercato di Arenaccia; oggi un cospicuo numero di lavoratori dell’Ipercoop di Afragola ha scelto l’Unione Sindacale di Base per tutelare i propri diritti.

 

Questo è il segnale tangibile che i lavoratori accolgono con favore una proposta sindacale che viene dal basso e che li rende protagonisti delle loro lotte. In una buona parte dei lavoratori si avverte l'esigenza di una nuova rappresentanza che si contrapponga all'arroganza aziendale con decisione e non con il solito atteggiamento compiacente.

 

In attesa che finalmente si dia corso ad una nuova legge sulla rappresentanza, che stabilisca realmente “CHI RAPPRESENTA CHI” nei luoghi di lavoro, la nomina della nuova RSA USB è comunque una grande iniezione di energia per tutti noi e ci spinge a lavorare con sempre maggiore impegno per rendere concreti i molti obiettivi che ci siamo proposti.

 

Oggi è soltanto l'inizio di un percorso difficoltoso per il territorio campano, alla vigilia di scelte di Unicoop Tirreno che probabilmente mineranno fortemente l’occupazione in una regione con un tasso di disoccupazione e di sottoccupazione drammatico.

In questo quadro preoccupante il ruolo del sindacato concertativo conferma quanto da sempre noi denunciamo, i lavoratori sono abbandonati ad una totale assenza di informazione e partecipazione ai processi che determineranno un radicale cambiamento nelle condizioni di vita e di lavoro di centinaia di famiglie.

 

Il managment di Unicoop Tirreno sembra ricalcare la falsariga de “La Fattoria degli Animali” di orwelliana memoria, e se pensa di operare la propria spending review abbandonando il territorio campano noi ci opporremo insieme ai lavoratori che hanno contribuito per anni a diffondere, loro sì per davvero, i valori della cooperazione.

 

L’USB si attiverà per la completa tutela dei lavoratori, dei loro diritti e della loro dignità, ai nostri delegati i migliori auguri di buon lavoro.