Argomento:

rinnovo ccnl sport: la cgil firma con le nuove regole del 22 gennaio

Ccnl sport e fitness e benessere

rinnovo del contratto collettivo di lavoro

la cgil firma nonostante l’applicazione

dell’accordo separato del 22 gennaio

Nazionale -

Dopo 17 mesi di ritardo è stato sottoscritta l’intesa di rinnovo con i sindacati Fisascat Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil, e Confcommercio. L’accordo interessa i lavoratori di 150.000 impianti sportivi.

L’accordo avrà decorrenza dal 1°aprile 2009 al 31 marzo 2011 (saltano le decorrenze precedenti).

PARTE ECONOMICA

Aumento di 100 euro a regime per il quarto livello (per gli altri livelli è da riparametrare)

TRE RATE DI AUMENTO:

• 40 euro dal 1 maggio 2009

• 30 euro dal 1 maggio 2010

• 30 euro dal 1 maggio 2011

• “La vacanza contrattuale è coperta con l`una tantum, comprensiva dell`eventuale indennità di vacanza contrattuale già erogata dalle aziende, di 200 euro al quarto livello da liquidare entro il mese di aprile 2009”. (nessun vero arretrato)

PARTE NORMATIVA

• l’accordo regola la deroga “assistita” per i contratti a termine e il ricorso l’apprendistato professionalizzante.

• si insedia in PIENA ATTIVITA’ l’Ente Bilaterale (aziede – sindacati)

Oltre ad ogni possibile considerazione sull’ammontare degli “aumenti” da qui al 2011 e dell’una tantum a copertura dei 17 mesi di assenza contrattuale, l’elemento SCANDALOSO di questo rinnovo contrattuale è l’applicazione delle NUOVE REGOLE della CONTRATTAZIONE come previste dall’ACCORDO DEL 22 GENNAIO (FIRMATO DA CISL-UIL-UGL, senza la CGIL): durata del contratto, deroga delle norme nazionali, avvio dell’ente bilaterale.

Anche in questo rinnovo contrattuale, vediamo che se la CGIL a livello nazionale chiama i lavoratori ad opporsi alla riforma del modello contrattuale (referendum e manifestazioni ecc…) a livello aziendale e di categoria vediamo che si stanno firmando rinnovi contrattuali che recepiscono i contenuti dell’accordo separato.

PASSA DALLA TUA PARTE

PER IL SINDACATO DI BASE, INDIPENDENTE E CONFLITTUALE