Elezioni RSU Unicoop Firenze: il comunicato del Coordinamento USB

Firenze -

Le  elezioni RSU del 9 e 10 maggio 2013 in Unicoop Firenze verranno probabilmente ricordate come le  elezioni dove  per la prima volta un sindacato di base riesce non solo ad entrare di diritto nella RSU per volontà dei lavoratori, ma ad affermarsi riuscendo a centrare tutti gli obbiettivi che si era prefissato, una grande vittoria per i lavoratori e per il l’Unione Sindacale di Base.

 

Qualcuno lo ha definito uno TSUNAMI SINDACALE e forse questa ci sembra a noi la definizione più azzeccata.

 

Quella appena passata e' stata una maratona elettorale che è cominciata nel luglio del 2010 con la  costituzione della prima RSA USB in Unicoop Firenze, quella del magazzino cedi di Scandicci. Da quel momento e' cominciato un lavoro di informazione  sindacale serio ed onesto in contrapposizione alle organizzazioni sindacali confederali Cgil-Cisl-Uil.

 

Di questo risultato dobbiamo sicuramente ringraziare il Coordinamento Nazionale Usb, Francesco Iacovone e i coordinamenti provinciali e regionali di USB Valerio Gelli, Stefano Cecchi, Renzo Rocchi, Silvia Gabbrielli, per il supporto logistico e la preparazione della documentazione.

 

I ragazzi delle commissioni elettorali Gianluca Comparini, Francesco Bitetti, Emanuela Puliga, Mauro Pancani, Filippo Tarabugi, Andrea Giusti, Roberto Maranghi, Antonella Tarlini che hanno saputo svolgere un ruolo importane vigilando sul corretto svolgimento delle tornate elettorali.

 

I colleghi del neto che hanno saputo dimostrare la maturità recandosi alle urne per far raggiungere il quorum  nonostante alcuni sindacati invitassero a disertare le urne.

 

I nostri delegati Nadia Forte, Livio Mussi, Armando Agnelli, Federico Bellini, Andrea Corti, Claudio Galantini, Renato Ferrante, Gabriele Rinaldi che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco.

 

Un grazie va anche al responsabile dei magazzini cedi di Scandicci  per averci dato lo stimolo a non mollare ripetendoci continuamente: “io con voi non parlo  perchè voi non siete riconosciuti”… grazie Fabio.

 

Ma soprattutto il nostro GRAZIE va ai lavoratori che ci hanno sostenuto e incoraggiato nei momenti di difficoltà e che si sono ricordati di noi nel momento di votare.

 

Adesso comincerà per noi delegati il momento più difficile, cercheremo però di affrontarlo nella maniera più serena possibile, ricordandoci innanzitutto di raccontare sempre la verità ai nostri colleghi di lavoro nelle assemblee sindacali, cercando di fare in questa fase iniziale appunto una informazione seria ed onesta, con l'augurio che questo lavoro possa essere di stimolo per le altre realtà di Unicoop Firenze.

 

Rimaniamo a disposizione di tutti i colleghi che si vorranno unire a noi e buona lotta a tutti.

 

Coordinamento USB Unicoop Firenze