L'OTTO DICEMBRE IO LOTTO: prosegue la campagna nazionale contro il lavoro domenicale e festivo

In allegato logo e volantini dell'iniziativa

Domenica 8 dicembre USB Commercio proseguirà la propria azione di lotta contro le aperture domenicali e festive. In tante città italiane saranno indetti presidi dentro e fuori i centri commerciali per denunciare le condizioni ormai insostenibili delle donne e degli uomini che lavorano nel commercio.

Il decreto del governo Monti noto come “salva Italia”, come da noi profetizzato, sta producendo i suoi effetti nefasti ed evidenziando le sue contraddizioni. USB, con la protesta dell'8 dicembre, prosegue la sua campagna nazionale contro le liberalizzazioni degli orari di apertura degli esercizi commerciali, contro la precarietà e lo sfruttamento.

Dopo la "LEZIONE DI DIRITTI"  dello scorso 25 aprile al centro commerciale Cinecittà Due, la “LEZIONE DI COSTITUZIONE" del 2 giugno al centro commerciale Porte di Roma, la PROTESTA del 29 giugno (la festa dei patroni della città di Roma), e dopo aver portato il dissenso fin SOTTO IL PARLAMENTO, l'Unione Sindacale di Base rilancia le mobilitazioni nella giornata dedicata per tradizione allo shopping natalizio.

L'80% dei lavoratori del commercio e della grande distribuzione sono donne. Il lavoro nei giorni festivi sta rendendo loro la vita sociale e familiare impossibile, tra l'altro con contratti part time e precari e con salari bassissimi che occupano tanto tempo e restituiscono pochissimo reddito.

L'otto dicembre rimetteremo al centro il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori alle feste, ma soprattutto ad un salario e ad un lavoro all'insegna della dignità.