NASCE IL "PUNTO DI ASCOLTO" SINDACALE PER I LAVORATORI COOP

Un gruppo di delegati USB della Coop ha deciso di dare vita al "PUNTO DI ASCOLTO" sindacale per i propri colleghi. Il nome, non a caso, ricorda il punto di ascolto presente all'interno dei punti vendita Coop a disposizione dei soci e dei clienti, spesso utilizzato dalle direzioni per trasformare le lamentele più assurde in lettere di contestazione a danno dei lavorari.

Fare sindacato non è quell'attività da maneggioni e traffichini a cui è stata ridotta dai sindacati concertativi. L'organizzazione dei lavoratori, indipendente e conflittuale, è l'unica vera garanzia contro lo strapotere delle imprese e delle direzioni aziendali. La finalità dei nostri delegati, che metteranno a disposizione il proprio tempo senza usufruire di alcuna agibilità sindacale, è quella di ricostruire una rappresentanza vera, un momento di confronto collettivo dentro il quale si possano affrontare anche i problemi individuali dei colleghi.

Licenziamenti, contratti, diritti sindacali, sicurezza, scioperi, busta paga, precariato, ecc. costituiscono un groviglio di leggi e regolamenti in cui è difficile orientarsi ma dal quale non bisogna farsi spaventare. Acquisire gli strumenti per potersi difendere e, soprattutto, per riuscire ad affermare i diritti collettivi comporta uno sforzo. Nessuno ci ha mai regalato niente, tutto quello che abbiamo ce lo siamo conquistato e questo "punto di ascolto" sindacale ci sembra un'ottima opportunità di crescita per i nostri delegati e di tutela per i nostri iscritti.

Il PUNTO DI ASCOLTO per i lavoratori Coop di Roma sarà attivo per informazioni, orientamento, assistenza sindacale e legale, tutti i martedìì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nella sede della Federazione Romana USB di via dell'Aeroporto 129.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo delegato USB o contattaci alla E-mail commercio@usb.it