Solidarietà e sostegno ai lavoratori greci del Commercio in lotta

L'USB esprime tutto il suo sostegno alla giornata di sciopero del 5 aprile dei lavoratori greci , contro le aperture domenicali nei centri commerciali e nei negozi.

Bassi salari, precarietà, flessibilità totale e completa disponibilità alle esigenze delle aziende: è questa la condizione di chi lavora nel commercio. Oggi aggravata dalla pretesa dei datori di lavoro  di annullare le domeniche e le festività. Per le lavoratrici e i lavoratori di negozi e centri commerciali  il calendario non ha giornate segnate in rosso, le festività non esistono. La disponibilità a lavorare deve essere totale, a comandare è la sola logica dell'interesse economico delle direzioni aziendali. E questo accade in tutti i paesi europei.

Le complicità dei sindacati concertativi e di questa  classe politica corrotta  ha  garantito fino ad oggi che questo progetto andasse avanti senza intralci. Ora è arrivato il momento di fermarli!

Cari compagni, ci riconosciamo nella vostra lotta, che sarà la nostra lotta. Fianco al Fianco per fare fronte comune contro le condizioni sempre più dure imposte dai padroni.

E’ una lotta comune che parla a tutti i lavoratori delle multinazionali del commercio, a tutte le aziende europee, va oltre il settore del commercio, è una risposta alle direttive dell’Unione Europea applicate dai governi locali contro la classe lavoratrice.

Siamo al vostro fianco per difendere i nostri diritti comuni e per combattere le vecchie nuove forme di sfruttamento dei lavoratori

USB Ufficio Internazionale
   USB Settore Commercio