Campagna Nazionale #IlFestivoNonLavoro

L'Unione Sindacale di Base lancia per i settori Commercio e Grande Distribuzione Organizzata la campagna nazionale #IlFestivoNonLavoro.

L'occasione nasce dall'incontro con il sindacato argentino Associacion Esempleado de Commercio, che nel suo paese ha combattuto e vinto la battaglia contro il lavoro domenicale e festivo.

Negli ultimi anni diverse sentenze, anche della Cassazione, hanno ribadito che il lavoro nei giorni festivi (già pagati come facenti parte della retribuzione di ogni lavoratore/lavoratrice) è facoltativo. Astenersi di lavorare è quindi un diritto da far valere ad ogni festività in cui le aziende decidono di aprire i loro negozi.

Il commercio rappresenta ormai un settore in cui i lavoratori subiscono attacchi sempre più pesanti ai loro salari, ai loro diritti e soprattutto ai loro tempi di vita, anche festivi. Iniziamo a riprenderci qualcosa di nostro, dal prossimo 2 giugno 2016 (Festa della Repubblica) e per tutti i futuri giorni rossi in calendario, diciamo #IlFestivoNonLavoro.

L'Unione Sindacale di Base con le sue sedi è a disposizione per qualsiasi chiarimento e per informazioni su questa campagna, che invitiamo a diffondere nei luoghi di lavoro e via web.