USB Commercio verso lo Sciopero Generale del 21 ottobre e la manifestazione nazionale del 22

I lavoratori del Commercio e della Grande Distribuzione Organizzata che si riconoscono nell'Unione Sindacale di Base sostengono la piattaforma dello SCIOPERO GENERALE NAZIONALE di 24 ore indetto per il 21 ottobre dall'Unione Sindacale di Base e della MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 22 ottobre.

Uno sciopero che esprime una forte contrarietà al Jobs Act e alla precarizzazione a vita. Uno sciopero per difendere ii sevizi pubblici e i beni comuni, dalla scuola alla sanità, dai trasporti all'acqua pubblica e all'ambiente.

Il 21 ottobre sciopereremo per la difesa della salute di tutte e tutti e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per dire basta agli omicidi mascherati da incidenti. Sciopereremo per il diritto ad una vera democrazia fondata sulla partecipazione, che rifiuti deleghe autoritarie nei luoghi di lavoro e per una legge democratica sulla rappresentanza sindacale.

I Lavoratori del Commercio e della GDO scioperaeranno anche per le condizioni difficili in termini di salario, di diritti e di qualità della vita vissute nei luoghi di lavoro del commercio e contro la deregolamentazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

I lavoratori del Commercio e della GDO continuano la campagna contro il “far west” degli orari di apertura nel commercio per riprendersi le proprie vite, di lavoratori e di cittadini, per tornare a trascorrere le domeniche e le feste favorendo la famiglia, la socialità, il riposo, la riflessione, la cultura, lo sport.

Tutte ottime ragioni per passare all'offensiva e scioperare il 21 ottobre contro il Governo Renzi e le sue politiche economiche e partecipare il giorno successivo alla manifestazione nazionale per dire no alla controriforma costituzionale.