Commercio, USB: sul rinnovo del CCNL, Federdistribuzione smentisce le voci sulla volontà di eliminare tredicesima & co

Roma -

Complimenti a CGIL CISL UIL, per aver permesso ancora una volta ai Padroni di recitare la parte dei "buoni", che prontamente scendono in campo a tranquillizzare i dipendenti per renderli (ancor più) mansueti.

Complimenti alle organizzazioni sindacali firmatarie dei CCNL di categoria applicato nel commercio, per dirottare l'attenzione dalle reali contraddizioni e inventarsi fantomatiche  battaglie in difesa di istituti contrattuali mai messi in discussione.

Come USB vigileremo nell' attesa che calino tutte le maschere, occupando -nostro malgrado- i posti in prima fila di un teatrino creato ad arte per annunciare il prossimo rinnovo contrattuale e venderlo come "il migliore dei contratti possibili".

Finché non verrà riaperta la contrattazione salariale e non verranno introdotti i necessari aumenti delle retribuzioni, e finché non verrà regolamentata davvero l'attività lavorativa del settore, compatibilmente con la vita di lavoratori e lavoratrici, nessun contratto sarà soddisfacente.

Eppure sappiamo che le istanze dei lavoratori non verranno mai neppure sfiorate, finché a trattare saranno da un lato le aziende col solo interesse al profitto e dall' altro le organizzazioni sindacali complici e mistificatorie.

Con sempre maggior forza, USB rinnova il suo impegno al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici e annuncia mobilitazioni, a cominciare dallo sciopero nazionale del 24 e 31 dicembre dalle ore 17.
Iniziamo a riprenderci il nostro tempo!

USB Commercio