Rinnovati tutti i contratti del commercio: siamo stanchi, siamo poveri, siamo arrabbiati

Dopo l’ennesima pantomima tra Federdistribuzione e CGIL CISL UIL è stato sottoscritto anche il CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata. Tanto rumore per nulla, e fantomatiche ragioni avevano messo in stallo quest’ultimo tavolo di trattativa col solo scopo di distogliere l’attenzione dalle questioni più importanti.

Infatti tutti i contratti del Commercio hanno gli stessi contenuti:

- I tanto attesi aumenti salariali sono talmente dilazionati che ci vorranno altri 3 anni per percepirli, mentre il costo della vita continuerà ad aumentare! (infatti da maggio un full time IV livello avrà solo un aumento di circa 2,70 euro lordi al giorno, ancora meno i part time…NOI INVECE VOGLIAMO AUMENTI SALARIALI PIENI E SUBITO!)

- La flessibilità oraria è stata potenziata con una mera operazione economica, aumentando di soli 35 euro l’indennità prevista! (NOI INVECE PRETENDIAMO UNA LIMITAZIONE STRINGENTE DELLA FLESSIBILITA’!)

- Le mansioni per inquadramento aumentano soprattutto al IV livello (a titolo esemplificativo citiamo l’aggiunta di mansioni di vendita a distanza e e-commerce), con l'ovvio appesantimento dei carichi lavorativi sui pochi e già stanchi lavoratori e la conseguente riduzione di nuove assunzioni. (NOI INVECE VOGLIAMO UN AUMENTO DELLE ASSUNZIONI E UN’EQUA RIPARTIZIONE DEI CARICHI DI LAVORO!)

- viene fissato al V livello l’inquadramento per gli addetti nei magazzini della distribuzione del farmaco!  (IL MERCATO DEL FARMACO HA PROFITTIALTISSIMI, MA I LAVORATORI VENGONO SOTTOINQUDRATI E SOTTOPAGATI!)

- La tecnologia introdotta dalle aziende, come pure lo smart working, non hanno come scopo l’ottimizzazione delle risorse e l’alleggerimento dei carichi, ma un ulteriore aumento dei profitti e delle mansioni pretese dal personale. (CI VOGLIONO MULTITASKING E CI MANDANO AL BURN OUT!)

- Confermano la criminalizzazione della malattia, con decurtazione salariale nei primi 3 giorni di carenza (NOI INVECE VOGLIAMO LE PIENE TUTELE DEL MALATO!)

Se queste non vi sembrano ragioni sufficienti per organizzarci con USB:

SIAMO STANCHI-SIAMO POVERI

SIAMO ARRABBIATI