IPERMERCATO PANORMA CENTRO COMMERCIALE I GIGLI. TERMINATO IL CONTRATTO DI SOLIDARIETA'

Firenze -

Firenze, 08/03/2019, terminato il contratto di solidarietà per i lavoratori e le lavoratrici di Pam Panorama, il 02/02/2019, in cui si prospettavano 34 licenziamenti, colmati in gran parte dalla disponibilità volontaria dei lavoratori/ lavoratrici a trasferirsi in altri punti vendita, a ridursi l’orario di lavoro, nonché a lavorare più domeniche rispetto alla normativa vigente, raggiugendo il numero di 8 esuberi residui al 28/02/2019.

Inoltre dopo 16 ore di sciopero, svolte rispettivamente il 24 e il 31 dicembre 2018, dopo un presidio permanente durato più di dieci giorni, benché l’assemblea degli iscritti dell’Organizzazione Sindacale U.S.B., primo sindacato all’interno dell’ipermercato, ha espresso a maggioranza per l’eliminazione residuale dei licenziamenti.

Il 07/03/2019, presso il Ministero del Lavoro di Roma, viene sottoscritta la proroga della cassa integrazione, che equivale ad una percentuale di riduzione oraria lavorativa irreale e indiscutibilmente generosa a favore del Gruppo Pam Panorama, per di più speculativa a danno di tutta la collettività in quanto gode di ottimi profitti sul piano nazionale. Le lavoratrici e i lavoratori con questa proroga si sono visti incrementare altri esuberi rispetto al precedente contratto di solidarietà di ben 14 addetti/e equivalenti full time.

L’Unione Sindacale di Base, verte sull’inadeguatezza e l’incapacità dei metodi adottati per la risoluzione della problematica, il Gruppo Pam Panorama, in quattro anni, usufruendo degli ammortizzatori sociali, denaro della collettività, non ha mai investito un centesimo per rilanciare l’Ipermercato di Campi Bisenzio (Fi), utilizzando tale meccanismo per moltiplicare soltanto i licenziamenti negli anni, impoverendo così il territorio e non ridistribuendo reddito.

L’U.S.B. a fianco dei lavoratori e nel rispetto delle loro scelte, al contrario di altre associazioni di comodo, rifiuta categoricamente compromessi e sottoscrizioni filo aziendaliste che preludono nuovi licenziamenti e una conseguente riorganizzazione lavorativa futura basata sullo sfruttamento domenicale e sulla flessibilità intensiva.


A FIANCO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI PANORAMA, IN DIFESA DELLA QUALITA’ DEL LAVORO, DELL’ OCCUPAZIONE E DEI DIRITTI, BASTA LICENZIAMENTI!