ARIA NUOVA IN COOP ITALIA: USB SPALANCA LE PORTE

Bologna -

Grande risultato nelle elezioni RSU in Coop Italia, società cooperativa che elabora, per conto delle cooperative di consumo, politiche e strategie di marketing, comunicazioni unitarie, ottimizzazione degli acquisti, controllo della qualità.

 

Insomma oggi, nel cuore pulsante della cooperazione di consumo, l’USB si è aggiudicata il 50% dei voti a fronte del 49% della Filcams/Cgil.

 

Risultato per niente scontato a fronte delle mille peripezie incontrate durante la presentazione delle liste, agli ostacoli per la propaganda elettorale perpetrate da Coop Italia che ha negato ai candidati la possibilità di utilizzare la bacheca per informare i votanti.

 

Oggi in Coop Italia, ha vinto l’esigenza di veder riconosciuta l’effettiva rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori; oggi ha vinto l’esigenza di democrazia e di cambiamento. Un segnale importante in un’azienda che sino a ieri è stato monopolio della Filcams Cgil.

 

L’USB, infine, ora che la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori è molto chiara, invita la Filcams Cgil e la Camera del Lavoro alla rinuncia “Responsabile” del 33% dei seggi, che si vorrebbe assegnare a prescindere dal risultato del voto e a riconoscere l’effettiva volontà delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

Un caro ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno creduto in noi votando USB.