CIA IKEA, 6 anni di trattativa che portano al solito teatrino, USB Firenze: noi non ci stiamo
Dopo ben 6 anni di trattativa tra le parti, che hanno visto CGIL- UIL e CISL abbaiare al lupo al lupo, nelle assemblee sindacali e nei loro comunicati per la mancanza di comunicazione tra loro e fantomatici avvocati aziendali nazionali.
Sei anni nei quali, è bene precisare, non è mai stato indetto un solo sciopero per la trattativa da parte dei sindacati confederali.
Sei anni in cui l’azienda ha stravolto le mansioni dei lavoratori e delle lavoratrici a proprio piacimento, aumentando flessibilità, sfruttamento e ricatti mentre gli stipendi sono rimasti bloccati portando a un contesto di lavoro povero.
Sei anni nei quali si sono visti bene di fare partecipare altre organizzazioni sindacali ai tavoli nazionali.
Arriviamo in questi giorni ad una situazione di stallo e indizioni di assemblee sindacali dove volutamente vengono abiurate le RSU di USB, come se il CIA fosse argomento delle sole O.S. firmatarie di contratti. E ad ulteriori indizioni di scioperi comunicati a noi la sera prima, organizzati tramite gruppi di WhatsApp nascosti, dove la RSU USB è esclusa.
Scelte sbagliate, in quanto fortemente divisive.
Troppe questioni rimangono irrisolte in questa trattativa: da un lavoro domenicale sempre più sotto sfruttamento, dall'uso sfrenato degli stagionali e tempi determinati, la negazione di aumenti ore, il continuo utilizzo di cambi turno, a figure professionali non chiare, alle mansioni promiscue non regolate, a mansioni da remoto rimaste borderline.
Condizioni queste che insieme al mancato rispetto dei diritti sindacali, abbiamo da anni denunciato anche tramite lo sciopero domenicale e tramite due art. 28 vinti!
Ecco quindi che vogliamo un testo scritto chiaro e preciso di questo nuovo CIA, delle proposte complete di entrambe le parti che siano trasparenti e accessibili a tutti i dipendenti Ikea, a tutta la RSU, prima della sua approvazione.
USB e la sua RSU daranno appoggio a indizioni di sciopero solo nel caso di un percorso di lotta unitario e inclusivo tra le forze sindacali, in caso di indizioni di scioperi seri, in giorni di enorme fastidio per l’azienda.
RSU USB store Ikea Firenze