COMMERCIO: IMMINENTE ACCORDO FRA BURBERRY E USB

Miglioramenti su salario, salute, sicurezza e congedo matrimoniale per coppie gay

COMUNICATO STAMPA

Miglioramenti consistenti sul fronte salariale e normativo, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e sul sistema delle relazioni sindacali: questi i punti salienti dell’accordo di secondo livello che nella prossima settimana verrà siglato fra Burberry e USB e riguarderà tutto il distretto di Roma.

“I lavoratori, dopo una vertenza dura, stanno raccogliendo i frutti della lotta”, è il commento di  Francesco Iacovone, dell'Esecutivo Nazionale Usb Lavoro Privato.

“Nel corso della trattativa che si è svolta oggi nella capitale, l'azienda si è dichiarata anche  favorevole ad estendere i 15 giorni di ferie matrimoniali ai dipendenti che hanno rapporti di coppia con persone dello stesso sesso e che contraggono matrimonio all'estero. Un'apertura importante  - sottolinea il sindacalista – che ricalca quanto stiamo discutendo sul tavolo del rinnovo di contratto integrativo alla Gucci”.

“Questo accordo, che migliora in maniera significativa tanti aspetti economici e normativi, è il giusto riconoscimento alla lotta tenace dei lavoratori. Un esempio che ci auguriamo sia raccolto dai tanti altri lavoratori e lavoratrici del settore”, conclude Iacovone.