COMMERCIO: IMMINENTE ACCORDO FRA BURBERRY E USB
Miglioramenti su salario, salute, sicurezza e congedo matrimoniale per coppie gay
COMUNICATO STAMPA
Miglioramenti consistenti sul fronte salariale e normativo, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e sul sistema delle relazioni sindacali: questi i punti salienti dell’accordo di secondo livello che nella prossima settimana verrà siglato fra Burberry e USB e riguarderà tutto il distretto di Roma.
“I lavoratori, dopo una vertenza dura, stanno raccogliendo i frutti della lotta”, è il commento di Francesco Iacovone, dell'Esecutivo Nazionale Usb Lavoro Privato.
“Nel corso della trattativa che si è svolta oggi nella capitale, l'azienda si è dichiarata anche favorevole ad estendere i 15 giorni di ferie matrimoniali ai dipendenti che hanno rapporti di coppia con persone dello stesso sesso e che contraggono matrimonio all'estero. Un'apertura importante - sottolinea il sindacalista – che ricalca quanto stiamo discutendo sul tavolo del rinnovo di contratto integrativo alla Gucci”.
“Questo accordo, che migliora in maniera significativa tanti aspetti economici e normativi, è il giusto riconoscimento alla lotta tenace dei lavoratori. Un esempio che ci auguriamo sia raccolto dai tanti altri lavoratori e lavoratrici del settore”, conclude Iacovone.