COMMERCIO: IN TEMPO DI SALDI L'USB PRESENTA IL LIBRO "NOT 4 $AL€". GLI SCHIAVI IN CATENE COMMERCIALI

Giovedì 7 luglio, alle ore 18,30 presso la ibreria ODRADEK in via dei Banchi Vecchi 57 a Roma, il dipartimento comunicazione dell'Unione Sindacale di Base presenta il libro “Not 4 $al€, una storia collettiva di ordinaria schiavitù dei lavoratori del commercio.

Saranno presenti Luidi IRDI, giornalista; Maria SARSALE, delegata Usb Zara - Porta di Roma; Franco PICCIONI, redattore contropiano.org; Francesco IACOVONE, esecutivo nazionale Usb Lavoro Privato; Marco FERRI, comunicatore.

Noi non siamo in vendita, questo è il grido che i lavoratori del commercio lanciano alle multinazionali e al popolo dei consumatori domenicali e festivi. Not 4 $al€ è un condensato di racconti, che vuole far emergere le condizioni di sfruttamento, a volte anche violento, a cui sono sottoposti milioni di uomini e di donne.

Da Zara alle grandi Coop, da Mediaworld ad Ikea... Storie di lavoratori precari e mal pagati. Ma non vivono questo come un’eccezione. Per loro è la regola. E a questa regola contrappongono non un’idea residuale di giustizia sociale, ma, come se andassero oltre la rivendicazione di una “normale” vita di sfruttamento, legittimata da un contratto a tempo indeterminato, essi pongono la questione di una sana e pragmatica richiesta di felicità personale e con i loro cari.

Quando diventa un desiderio collettivo, la felicità come obiettivo da perseguire è la più potente, visionaria, lungimirante, rivoluzionaria delle prospettive politiche e sindacali.