Commercio: lavoratori Rinascente di Roma confluiscono in USB

Forte crescita USB in tante importanti aziende del settore

Dopo una lunga e animata riunione che si è svolta nel centro storico di Roma, ieri i  lavoratori della Rinascente di Via del Corso hanno abbandonato il sindacalismo confederale  ed hanno aderito convintamente all'Unione Sindacale di Base. Tante le probematiche del punto vendta romano, in attesa del trasferimento al contestato nuovo store del Tritone.

Delegati RSU e iscritti hanno deciso di dare una svolta al sistema di relazioni sindacali in azienda per rilanciare le lotte contro il lavoro domenicale e festivo e per migliorare la condizione femminile nel luogo di lavoro.

Le passate elezioni RSU nella boutique Zara di via del Corso a Roma, il tavolo di rinnovo contrattuale nazionale della Gucci e i tanti lavoratori delle multinazionali della grande distribuzione che sempre più spesso si rivolgono alle nostre sedi sindacali, ci impegnano in un settore in cui siamo in costante rapida crescita e che ha visto degradare rapidamente le condizioni economiche e normative di milioni di uomini e donne.

L'alto valore, anche simbolico, di quanto accaduto ieri, ci fa essere fiduciosi e sempre più determinati nel consegnare ai lavoratori del commercio un sindacato che serva davvero.