Cooperazione: mozione parlamentare del M5S, recepite le proposte dell' USB

L’USB Lavoro Privato esprime soddisfazione per la <link http: banchedati.camera.it sindacatoispettivo_17 external-link-new-window>MOZIONE 1/00334 depositata il 07 febbraio 2014 dal M5S, a firma dei deputati Rostellato, Chimienti, Rizzetto, Baldassarre, Cominadi, Bechis, Tripiedi, Ciprini, Mucci, Prodani. Le nostre proposte oggetto <link http: servizi.usb.it external-link-new-window>degli incontri avuti il 7 ed il 24 gennaio con la prima firmataria della mozione, la deputata Gessica Rostellato, rappresentante M5S in commissione Lavoro alla Camera, e <link http: servizi.usb.it external-link-new-window>la nota inviata dall'USB alla stessa Rostellato, sono state recepite appieno.

L’USB  ritiene necessario fare luce sull deterioramento di un sistema in cui l’originario spirito di solidarietà e mutualità è stato sacrificato alla logica del mercato, della competizione e del profitto alla pari delle imprese di capitale. A farne le spese sono i dipendenti, sottoposti a lavoro in nero, precariato diffuso e assenza di sicurezza, ma anche i cittadini, a cui vengono restituiti servizi di pessima qualità. "Lampedusa Accoglienza", la cooperativa che gestiva il centro per migranti sull’isola siciliana, rappresenta la più recente e la più vergognosa testimonianza della perdita di credibilità della cooperazione nel nostro Paese.

E' urgente pertanto l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta che porti alla luce le gravi distorsioni di un sistema fortemente degenerato. L’Unione Sindacale di Base continuerà a portare all’attenzione in tutte le sedi la condizioni di milioni di lavoratori che, dietro il paravento della cooperazione, vengono sfruttati e calpestati e non smetterà di lottare in tutti i luoghi di lavoro che non garantiscono salario, diritti e dignità.