Elezioni RSU Unicoop Firenze: USB incassa un'importante dichiarazione di voto

Roma -

Il 9 e 10 maggio si svolgeranno, in tutti i punti vendita e nei magazzini Unicoop Firenze, le elezioni per il rinnovo delle RSU. Il Blog Lavoratori Unicoop, che si è saputo imporre negli anni come punto di riferimento dei lavoratori di tutta la distribuzione cooperativa mantenendo l'indipendenza come punto cardine del suo agire, in un post che ricorda i 6 anni dalla nascita del Blog fa il suo endorsement e dichiara che voterà i candidati USB alle prossime elezioni RSU.

L'USB Commercio ringrazia per la fiducia che traspare nel Post. Ci impegneremo per rendere effettiva quella voglia di cambiamento accennata dal Blog, per riconsegnare ai lavoratori uno strumento di tutela e di rivendicazione che sia effettiva rappresentanza delle istanze della base. In bocca al lupo al Blog per il proseguo della sua fondamentale funzione informativa ed in in bocca al lupo anche a noi per il difficile compito che ci aspetta, quello di saper tradurre quelle aspettative in realtà, il lavoro da fare è molto ma di sicuro non ci mancherà l'entusiasmo.

 

Riportiamo di seguito il Post integrale del Blog Lavoratori Unicoop:

 

IL BLOG COMPIE 6 ANNI

Il 22 marzo 2007 nasceva il Blog Lavoratori Unicoop

Cominciammo la nostra avventura proprio 6 anni fa, con un post che riportava il risultato delle elezioni tenutesi nei magazzini. Quei delegati, come gli altri del gruppo Unicoop Firenze, avrebbero dovuto rimanere in carica per tre anni, ma sono diventati sei, esattamente il doppio.

Questo la dice lunga sulle difficoltà di un'effettiva democrazia sindacale in Unicoop Firenze, che si manifesta in mille altre storture, complicità, connivenze, che abbiamo varie volte segnalato. Adesso siamo finalmente a quel ricambio tanto auspicato: il rinnovo delle RSU con il voto del 18 e 19 aprile prossimi.

Questi anni così lunghi sono stati importanti per noi dei magazzini, hanno fatto crescere la consapevolezza dei dipendenti e si è incrinato, speriamo definitivamente, il legame storico tra Coop e sindacati confederali, in particolar modo con quello fortemente maggioritario, la Filcams-Cgil. I lavoratori hanno capito che quella pappa consociativa era intollerabile e forse in questo ha apportato il proprio contributo anche il Blog.

Abbiamo spesso pensato che la speranza per un cambiamento in un sistema così chiuso e bloccato dove si ripete da decenni lo stesso copione tra Coop e sindacati, fosse l'ingresso di un soggetto nuovo, che fosse completamente svincolato dai giochi e dai rapporti consolidati tra la rappresentanza sindacale e quella aziendale.

Lo abbiamo individuato nel Sindacato di Base-USB. Queste elezioni dovrebbero vedere una lista di rappresentanza di USB in alcune realtà lavorative di Unicoop Firenze, sicuramente nei magazzini. E' l'inizio di un cambiamento difficile, lungo, ma che vale la pena tentare. Per chiarezza ci preme sottolineare che il Blog Lavoratori Unicoop non è uno spazio USB, ma indipendente. Chi scrive sul Blog non ha tessere di nessun sindacato o partito. Detto questo, facciamo serenamente il nostro piccolo endorsement, come si usa dire, per comunicare che voteremo i candidati USB alle prossime elezioni e invitiamo i nostri colleghi a fare lo stesso, ove la lista USB sia presente.

Tornando all'attività del Blog, continuiamo ad avere afflussi significativi e in aumento, nonostante la tipologia informativa fornita sia  particolarmente concentrata su tematiche specifiche come quelle del mondo lavorativo nelle Coop e che si rivolge quindi ad un lettore mirato. A questo successo ha contribuito anche l'attività che svolgiamo sui social network.

Non ci dimentichiamo di chi ci legge con fedeltà, di chi ci dà una mano segnalandoci informazioni e dei tanti che ci chiedono a loro volta chiarimenti e informazioni. Nei limiti delle nostre capacità e possibilità, rispondiamo a tutti.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni