Esselunga Novoli, la Filcams Cgil indice l'elezione dell'RLS senza raggiungere il quorum! Subito il voto per RSU e RLS

Firenze -

Accade in Esselunga, come nei più tragicomici giochi della politica: in data 9 aprile 2022 all'Esselunga di Novoli (Firenze), si sono tenute le votazioni per eleggere il Rls indette dalla Filcams Cgil, alla quale hanno partecipato solo le Rsa nominate dalla stessa organizzazione sindacale; i lavoratori non ci stanno e non si raggiunge il quorum! La commissione elettorale decide inoltre di non esporre i risultati. Il punto vendita è sprovvisto di Rls già da molto tempo, cosa molto grave considerate le migliaia di infortuni e morti sul lavoro registrati ogni anno in Italia.

Da diversi anni  l'USB presente nel punto vendita chiede di indire le elezioni democratiche della RSU. Richiesta sempre caduta nel vuoto, non tenendo conto della volontà dei lavoratori e delle lavoratrici e degli iscritti all'Unione Sindacale di Base. Quando si considerano i lavoratori come sprovveduti o peggio ancora come un mezzo per raggiungere i propri scopi (che niente hanno a che fare con gli interessi dei lavoratori), accade anche questo!

Sostanzialmente il fatto grave ed eclatante che non sia stato raggiunto il quorum è un segnale evidente che i lavoratori non si sentono più rappresentati in quel punto vendita dalla Filcams Cgil e dal candidato imposto, esponendo quest'ultimo a nostro avviso ad un triste gioco al massacro.

A questo punto USB insieme ai lavoratori e alle lavoratrici si chiede se la Filcams Cgil abbia capito la lezione o se fra qualche mese proverà nuovamente a far rientrare dalla finestra ciò che i lavoratori hanno fatto uscire dalla porta!

 

ELEZIONI RSU E RLS SUBITO! 

La parola spetta ai lavoratori.

USB Lavoro Privato Firenze