Esselunga, sorridi e asseconda la clientela: riceverai in regalo una carta prepagata!
Ebbene sì, succede nel 2022 in una nota catena di supermercati tutta italiana, l’Esselunga. Ormai siamo ai concorsi a premi per i dipendenti che accettano di subire ogni tipo di sopruso da una variegata clientela, che soprattutto la domenica decide di passeggiare tra una finta offerta e la sensazione di essere in una grande famiglia.
La nota catena ha stabilito di premiare i 5 negozi che risulteranno i più efficienti i base a un questionario effettuato “a campione” su clienti Esselunga.
Ovviamente non vogliamo creare una contrapposizione tra lavoratori e clienti. Non è questo che ci interessa. Ma vogliamo denunciare la linea di marketing che intende seguire la nota catena che vorrebbe valutare il lavoro quotidiano di donne e uomini dei diversi punti vendita sulla base del gradimento più o meno aleatorio dei cittadini clienti. In realtà basterebbe abbassare i prezzi e i prodotti si venderebbero da soli.
Dopo due anni di pandemia, durante la quale i lavoratori del commercio sono stati definiti eroi, oggi scopriamo di valere meno delle merci presenti sugli scaffali.
USB invita tutti i lavoratori e le lavoratrici di Esselunga a non cadere in questa logica dettata dall’azienda, bensì a rivendicare più diritti e salario, considerati i profitti a nove zeri della nota catena della Gdo.
Invitiamo infine i dipendenti ad essere sempre educati e gentili, ma se un giorno il vostro umore o stato d’animo per svariati motivi non sarà quello gradito dalla clientela e da Esselunga, avete tutto il diritto di non sorridere!
USB Lavoro Privato Firenze