EUROSPIN: COSA ACCADE A GROTTAFERRATA

Grottaferrata -

USB ha ricevuto la denuncia di molti dipendenti del punto vendita affiliato di Grottaferrata in provincia di Roma.

 

Con il passaggio alla nuova gestione ci sono stati ben 10 licenziamenti in due mesi: addirittura lavoratori con contratti a tempo indeterminato sono stati licenziati per giusta causa senza nessun preavviso e motivo sussistente.

 

I dipendenti denunciano inoltre pressioni, minacce e ritorsioni continue durante l'attività lavorativa, nonché un controllo ossessivo nelle corsie del supermercato dell'insegna e contestazioni disciplinari ad ogni pie' sospinto con il risultato di aver creato un'atmosfera di terrore.

 

Le norme contrattuali vengono spesso ignorate al fine di perseguire la produttività richiesta: ferie obbligate o non concesse, cambi orari improvvisi e non concordati, orari straordinari o supplementari imposti. Full time o part time fa poca differenza: le condizioni estreme di stress incidono su tutti i lavoratori e le lavoratrici.

 

USB raccoglie sempre più spesso testimonianze degli sfruttati della Grande Distribuzione Organizzata, specialmente laddove non vi è la supervisione diretta della Casa Madre e il personale si ritrova a lavorare senza tutele e senza veder rispettati i propri diritti, già gravemente compressi dall'attuale quadro contrattuale.

 

Ci mettiamo a disposizione di tutte quelle lavoratrici e tutti quei lavoratori che intendono denunciare la loro condizione estrema di lavoro al fine di porre un muro allo sfruttamento di chi, per portare a casa un salario già di per sé esiguo, è costretto a sottostare ad assurde regole padronali e chiediamo con forza all'azienda un intervento incisivo affinché ci sia un maggior controllo delle regole e del codice etico aziendale.

 

Ci impegnamo fin da ora a portare nelle opportune sedi il malessere vissuto da tutti gli sfruttati della filiera del commercio e della grande distribuzione.

 

VI ASPETTIAMO IL 3 DICEMBRE ALLE 10 PER ASCOLTARE LA VOCE DI QUESTI LAVORATORI E LAVORATRICI A GROTTAFERRATA, VIALE S. NILO ANGOLO VIA ROMA DI FRONTE ALL'EUROSPIN

 

 

 

USB LAVORO PRIVATO