GDO GRANDE DISTRIBUZIONE: SCIOPERO 22 GIUGNO

Nazionale -

Il 22 giugno 2012 i Lavoratori della Grande Distribuzione Organizzata che si riconoscono nell'Unione Sindacale di Base sostengono la piattaforma  dello SCIOPERO GENERALE NAZIONALE di 24 ore indetto da USB, CUB, Cib-Unicobas, Snater, USI e SI-Cobas. Nella stessa giornata due manifestazioni centrali si svolgeranno a Roma e a Milano.
I Lavoratori della Grande Distribuzione Organizzata scioperano inoltre per le condizioni difficili in termini di salario, di diritti e di qualità della vita vissute nei luoghi di lavoro del commercio e contro la deregolamentazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
Nel nostro settore, disgregato e di difficile intervento sindacale, l'introduzione del modello Marchionne è iniziata ormai da anni con il ricorso massiccio ai contratti part-time, alle esternalizzazioni, al precariato diffuso, al lavoro sommerso, e sempre più spesso la proliferazione di queste squalificanti ed anomale tipologie contrattuali non consente alle lavoratrici ed ai lavoratori di guadagnare uno stipendio che consenta una vita dignitosa, inoltre molti contratti di secondo livello sono stati disdettati unilateralmente ed i sindacati confederali hanno sempre avallato le politiche padronali messe in atto dalle aziende.
IL 22 GIUGNO SAREMO IN PIAZZA PER RIVENDICARE ANCHE LA NOSTRA PIATTAFORMA:
•    STABILIZZAZIONE DEGLI ORGANICI
Il Part-time è una conquista delle lavoratrici madri e dei lavoratori tutti e non vogliamo che si trasformi in un'arma di precarizzazione e di ricatto, NOI VOGLIAMO CONTRATTI DIGNITOSI!!!  Chiederemo inoltre che si stabilizzino i lavoratori precari e ribadiamo che per noi STABILIZZAZIONE è sinonimo di CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO FULL-TIME!!!
•    DEMOCRAZIA NEI LUOGHI DI LAVORO
sulla rappresentanza e i diritti sindacali, contro la pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare; pari diritti per tutte le organizzazioni dei lavoratori, rappresentanza elettiva democratica sui posti di lavoro, i LAVORATORI vogliono libere ELEZIONI.
•    VERIFICA DELLE PROFESSIONALITA'
Vista l'esperienza e la professionalità, nonché l'impegno dei lavoratori del commercio, molto spesso inquadrati a mansioni inferiori a quelle realmente svolte, chiediamo alle aziende un'attenta, verifica  al fine di adeguare il livello d'inquadramento alle mansioni effettivamente svolte.
•    RINEGOZIAZIONE DELLA MAGGIORAZIONE FESTIVA
Il lavoro domenicale, oltre a togliere tempo alla famiglia, grava sulla settimana precedente e quella successiva alla domenica stessa, non può essere retribuito con la piccola maggiorazione che fino ad oggi abbiamo percepito. Chiediamo un adeguamento della maggiorazione festiva.
•    ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Chiediamo con fermezza un  progressivo restringimento del nastro orario e la turnazione dell'orario stesso. Crediamo sia possibile studiare orari che prevedano turni unici e che soprattutto permettano ai lavoratori di poter organizzare i propri tempi di vita con un “minimo” di anticipo.

•    SALUTE  E SICUREZZA DEI LAVORATORI
C'è la necessità di un'attenta verifica delle condizioni di sicurezza degli ambienti di lavoro sia dal punto di vista strutturale che per quanto riguarda i dispositivi in dotazione ai lavoratori. Inoltre le aziende si devono impegnare  al rispetto del D. Lgs 66/2003, che regola i riposi e l'orario di lavoro in funzione della salute del lavoratore.
Appuntamento a tutti i lavoratori del commercio il 22 giugno 2012 a Roma e Milano per le Manifestazioni