Ipercoop Livorno: elezioni RSU

1-2-3 DICEMBRE 2010

ELEZIONI DEI DELEGATI RSU

Livorno -

Mercoledì giovedì e venerdì prossimi si terranno le elezioni per il rinnovo della

Rappresentanza Sindacale Unitaria nel nostro Iper

La scelta diretta dei lavoratori

La Rsu è composta da persone scelte direttamente dai lavoratori tramite un libero e democratico voto. Consiste nella più elementare forma di rapporto fiduciario, perché consente ai dipendenti di decidere direttamente chi dovrà essere a portare la loro voce di fronte all’azienda.

Perché è importante

Dal confronto con la Direzione dipendono buona parte delle materie che riguardano il lavoro quotidiano di noi dipendenti. La Rsu è in pratica la voce diretta dei lavoratori; è per questo che ci sentiamo orgogliosi di aver introdotto questo organismo per la prima volta nel nostro ipermercato con la battaglia legale di 3 anni fa vinta sia in primo grado che in appello e con il sostegno di tutti i lavoratori che hanno creduto nel nostro progetto sindacale.

Il meccanismo della “clausola di salvaguardia”

La Rsu sarà composta da 12 lavoratori. Di questi però solo 8 saranno eletti, in quanto 4 posti sono riservati alle sigle firmatarie del Ccnl Cgil-Cisl-Uil (che infatti hanno già nominato i loro delegati che vanno direttamente in Rsu senza passare dalle elezioni). Una regola palesemente antidemocratica perché regala un vantaggio a queste sigle sindacali a prescindere dal loro seguito, ma che purtroppo al momento esiste e che speriamo in futuro possa essere abrogata.

Cosa ci proponiamo di fare

I nostri delegati che verranno eletti proseguiranno il lavoro che quelli attualmente in scadenza hanno svolto in questi 3 anni, in sintonia con le decisioni del nostro Coordinamento che a sua volta recepisce e sintetizza le istanze dei lavoratori tramite i necessari momenti di confronto nelle assemblee ma anche e soprattutto nell’ascolto quotidiano dei colleghi all’interno della vita lavorativa. Gli argomenti in agenda nei prossimi 3 anni saranno molti e tutti importanti, la nostra intenzione è di affrontarli come sempre con l’atteggiamento deciso e intelligente che deve essere proprio di chi ricopre il ruolo di rappresentante sindacale. Sempre a tutela dei lavoratori, dalla loro parte. Che a difendere le esigenze dell’azienda basta e avanza già l’azienda stessa.

Il voto che vi chiediamo è per dare continuità e forza al nostro progetto sindacale.

La nostra lista

Ecco i nomi dei 10 candidati USB: DIEGO PEREZCLAUDIO STARNOTTIVALERIANO VALERI SARA CATOLAFEDERICO ALECCICRISTIANO GUMINAVERONICA SPAGNOLIVALERIA ANDORLINIFEDERICA CELENTANOALFREDO TRASTULLO

Per le modalità di voto (orari, indicazione delle preferenze, documenti di riconoscimento, et cetera) invitiamo a leggere quanto affisso dalla Commissione elettorale

BUON VOTO A TUTTI!