LEROY MERLIN: UNA VENTATA DI DEMOCRAZIA SINDACALE

IN ALLEGATO IL VERBALE DI ACCORDO -

Nazionale -

In data odierna, presso l’unità produttiva Leroy Merlin Porte di Roma, è stato firmato un verbale di accordo tra l'Azienda e l'Unione Sindacale di Base che norma le relazioni sindacali tra le parti e rimanda ad un successivo incontro, preceduto dalle assemblee dei lavoratori che svilupperanno la piattaforma rivendicativa, calendarizzato per venerdì 14 novembre 2011.

L’incontro di oggi è il risultato dell’alta adesione allo sciopero indetto da USB insieme all’ Assemblea Lavoratori/trici Leroy Merlin Porta di Roma, per l’intera giornata di domenica 24 luglio scorso.

Nel merito dell’accordo, in assenza delle RSU ed in attesa della eventuale loro costituzione, LEROY MERLIN S.r.l. riconosce il diritto della USB di costituire, per l’unità produttiva Porte di Roma, una propria RSA, alla quale sarà concesso ogni diritto previsto dalla legge 300/70. Il riconosciuto diritto sarà regolato ed applicato in base alle relative norme di legge dal CCNL applicato da LEROY MERLIN S.r.l. ai propri dipendenti.

In controtendenza con la drammatica mancanza di democrazia e di reale partecipazione da parte dei lavoratori del privato, avverso la quale USB prosegue la mobilitazione nazionale per la democrazia sui luoghi di lavoro attraverso i centinaia di banchetti allestiti in tutta Italia, presso cui sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare su democrazia e rappresentanza sindacale, Leroy Merlin riconosce la maggior rappresentatività di USB nella propria unità produttiva e sceglie di relazionarsi con la sigla sindacale scelta dai lavoratori.

Questa ventata di democrazia, unita alla fiducia che ci hanno accordato le lavoratrici ed i lavoratori LEROY MERLIN, ci è da stimolo per lavorare alla costruzione di una struttura sindacale aziendale che possa apportare un reale cambiamento in melius delle condizioni di lavoro, di vita e di salario e che rimetta al centro i lavoratori e la loro dignità.

Alla nostra RSA i migliori auguri di buon lavoro.