NASCE LA RSA DI USB NEI MAGAZZINI UNICOOP DI FIRENZE
Evento storico dopo il secolare e ambiguo dominio della filcams-cgil
Era nell'aria da tempo. La conflittualità dei magazzini è da anni molto forte e questo ha portato alle varie controversie legali contro Unicoop Firenze di cui il blog dei lavoratori UNICOOP FIRENZE ha dato ampiamento conto.
Le vertenze sono state gestite quasi tutte autonomamente o attraverso i legali del sindacalismo di base.
L'evento che ha sancito quella che da anni era una contrapposizione marcata tra molti lavoratori del CEDI e le organizzazioni sindacali istituzionali (in paricolare Cgil che era ampiamente maggioritaria rispetto a Uil e due gatti Cisl ora definitivamente scomparsi) è stato un documento votato all'unanimità nell'assemblea del 18 maggio scorso, in cui i lavoratori dei magazzini diffidano i sindacati dal prendere iniziative inerenti i magazzini stessi senza previa e vincolante consultazione del personale interessato.
Da quel passaggio è nata in una buona parte dei lavoratori l'esigenza di una nuova rappresentanza che si contrapponesse all'arroganza aziendale con decisione e non con il solito atteggiamento compiacente.
In data 24 settembre 2010 USB Lavoro Privato ha comunicato ad Unicoop Firenze la costituzione della Rappresentanza sindacale aziendale (Rsa).
I rappresentanti sindacali aziendali nominati sono: Claudio Galantini per il C.E.D.I. di Scandicci e Andre Corti per il C.E.D.I. di Sesto Fiorentino.
Ai nostri colleghi i migliori auguri di buon lavoro.
Mercoledì 29 settembre 2010
USB Lavoro Privato FIRENZE