Outlet Castel Romano, USB consegna oltre 3000 firme contro l’apertura del 26 dicembre: pronti alla mobilitazione

Questa mattina USB, con una folta delegazione di lavoratori e lavoratrici di differenti brand dell’outlet, ha consegnato alla Direzione McArthurGlen di Castel Romano la petizione contro l’apertura del 26 dicembre che - in soli 10 giorni - ha raccolto oltre 3000 firme contro l’apertura del 26 dicembre.

USB ha chiesto nuovamente di revocare la circolare che per la prima volta dispone per tutti i negozi l’apertura nella giornata del 26 dicembre.

La liberalizzazione del mercato ha ormai ridotto e vincolato la libertà di astensione dal lavoro festivo dei lavoratori e delle lavoratrici nel settore commercio, con la complicità dei contratti collettivi nazionali di categoria che hanno inserito clausole di sempre maggiore flessibilità.

A Castel Romano erano garantite soltanto 4 giornate di chiusura all’anno, che ora rischiano di essere ulteriormente ridotte a 3 a causa della scellerata decisione della direzione.

Questa volta i lavoratori e le lavoratrici di Castel Romano hanno deciso di mobilitarsi compatti per respingere questa disposizione, dapprima cercando una interlocuzione con la direzione, ma scontrandosi loro malgrado con la completa chiusura da parte del direttore Enrico Biancato che ha ribadito l’esclusivo interesse al profitto e non al benessere dei dipendenti.

I lavoratori e le lavoratrici sanno bene che è grazie a loro che i padroni si arricchiscono e lanciano un messaggio chiaro: uniti si può vincere!

USB ha deciso di avviare un percorso di mobilitazioni, a cominciare dallo sciopero generale indetto per il prossimo 26 maggio.

USB Commercio

Roma 18 maggio 2023