RINNOVO DEL CCNL E JOBS ACT - ASSEMBLEA PUBBLICA DEI DELEGATI

Scarica la locandina in allegato

20 aprile Roma, Campidoglio - Sala del Carroccio, ore 11.00

Dopo il rinnovo del Contratto Nazionale del Commercio, firmato  da Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil ai danni di circa tre milioni di lavoratori e lavoratrici del settore, l'USB Lavoro Privato promuove un'Assemblea Nazionale dei delegati affinché i milioni di donne e uomini del commercio prendano voce, abbiano una rappresentanza vera e rilancino le mobilitazioni per imporre alle controparti il proprio punto di vista.

L’Assemblea, a cui sono attese delegazioni da tutte le regioni, si terrà il 20 aprile a Roma, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, a partire dalle ore 11.00.

Le adesioni all'iniziativa stanno crescendo di ora in ora, segno evidente che la firma di questa intesa è un attacco gravissimo ai diritti dei lavoratori: dopo aver abolito per contratto il diritto alla malattia e al riposo domenicale e festivo, questo rinnovo sancisce la fine degli ancora pochi diritti rimasti per gli addetti del commercio, abbassando gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro rendendo i lavoratori sempre più precari e ricattabili, sempre meno retribuiti e sicuri.

Un grande striscione con la scritta #dallapartediSimona, la lavoratrice del commercio affetta da una grave patologia <link http: servizi.usb.it _blank>licenziata per il superamento del periodo di comporto e ancora non reintegrata, sarà a sollecitare le forze politiche e l’opinione pubblica democratica per giungere rapidamente a misure che fermino lo stillicidio di licenziamenti di malati affetti da patologie oncologiche e da altre malattie gravi e invalidanti.

Interverranno:

Luciano Vasapollo, professore di Analisi Dati di Economia Applicata alla «Sapienza» Università di Roma, e Direttore del Centro Studi CESTES

Giorgio Cremaschi, Forum Diritti Lavoro

Silvana De Nicolò, portavoce M5S al Consiglio regionale del Lazio