Sciopero del commercio nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola domenica 6 giugno

Verbania -

L'U.S.B – Federazione del Piemonte, ha proclamato uno sciopero di 8 ore (intero turno di lavoro) per le lavoratrici e i lavoratori del commercio, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola che lavorano presso Penny Market, Carrefour, Lidl, Coop, Tigros, Esselunga, per la giornata di domenica 6 GIUGNO 2021.

Lo sciopero è proclamato in occasione del presidio che si terrà a Stresa alle ore 10,30 presso Piazzale Lido, per protestare contro un mondo del lavoro dove la sicurezza di chi lavora e di tutta la cittadinanza viene messa all'ultimo posto e sacrificata sull'altare del profitto a tutti i costi. La tragedia del Mottarone è purtroppo una tragica metafora dell'Italia di oggi e non possiamo accettare che le responsabilità di quanto successo vengano scaricate sui lavoratori, che invece sono tra le vittime di questo sistema. I lavoratori del commercio sono stati tra quelli più sfruttati durante la pandemia, poichè lavorano in un settore che non si è mai fermato ad anzi ha accelerato i ritmi di lavoro. Lo sciopero denuncia la pericolosità delle misure previste dal Governo Draghi proprio sulla liberalizzazione degli appalti e sub-appalti: insieme al ritiro del blocco dei licenziamenti rappresenta una prospettiva tragica per i diritti dei lavoratori.

USB sta, inoltre, portando avanti da tempo la battaglia contro il lavoro "obbligatorio" festivo e domenicale; pertanto con tale sciopero viene ribadita l'importanza della libertà per i lavoratori di lavorare in un "mondo umano" dove vi sia spazio per se stessi, famiglia e tempo libero.

Per protestare contro tutto questo, USB invita a scioperare e a partecipare al presidio che si terrà a STRESA, domenica 6 giugno alle ore 10,30 presso Piazzale Lido.

 

USB Lavoro Privato Piemonte