Soddisfazione USB: Unicoop Firenze perde ancora in Tribunale

Le rappresentanze elette dai lavoratori non si toccano!

Firenze -

Ennesima vittoria dell'Unione Sindacale di Base nei confronti di Unicoop Firenze, ma ricostruiamo l'intera vicenda: circa tre anni fa una dipendente di Unicoop Firenze del Superstore di Sesto Fiorentino con contratto a tempo determinato, appoggiata dal sindacato USB, si rivolge al giudice del tribunale di Firenze e, patrocinata dallo studio legale Conti-Martini-Ranfagni, cita in giudizio la cooperativa della grande distribuzione organizzata per violazione contrattuale rivendicando l’assunzione a tempo indeterminato.

Dopo circa due anni il giudice riconosce Unicoop Firenze colpevole e obbliga la cooperativa ad assumere la dipendente con un contratto a tempo indeterminato Full-Time e al pagamento delle spese prese processuali.

Nel frattempo Nadia si candida alle elezioni RSU del punto vendita in rappresentanza della lista USB e viene eletta.

Unicoop Firenze ricorre in appello contro l'obbligo, dsancito dal tribunale, ad assumerla. Qualche giorno fa la decisione dei Giudici di confermare la sentenza di primo grado obbligando nuovamente Unicoop Firenze al pagamento delle spese processuali.

Una vittoria di tutta l’Unione Sindacale di Base, ma soprattutto una vittoria di Nadia che rimane al suo posto di dipendente e di delegata sindacale.

A Nadia tutta la nostra stima e un incoraggiamento ad andare avanti nel suo percorso sindacale per rappresentare sempre al meglio le istanze dei lavoratori che le hanno dato fiducia.