USB Commercio stipula il Contratto Integrativo Aziendale alla ODORISIO S.p.A.

In data odierna, presso la Odorisio S.p.A., centennale marchio della capitale nelle innovazioni tecnologiche e creative dei materiali d'arredo, USB Commercio ha ottenuto e firmato, insieme ai lavoratori, il Contratto Integrativo Aziendale.

La trattativa si è tenuta alla presenza di una nutrita delegazione di lavoratori. L'intesa raggiunta norma importanti istituti contrattuali, potenzia il confronto con le rappresentanze sindacali ed è stata ratificata dall'assemblea dei dipendenti che l'hanno votata all'unanimità.

In controtendenza con la drammatica mancanza di democrazia e di reale partecipazione da parte dei lavoratori del privato, nel settore del Commercio l'Unione Sindacale di Base si impone ancora come soggetto rappresentativo per le controparti datoriali, riconsegnando ai lavoratori la titolarità di poter votare piattaforme ed accordi, di partecipare alle trattative e di determinarsi il futuro.

ll Contratto Integrativo Aziendale che USB Commercio ha siglato con il Dott. Mauro Odorisio ha rilevanza anche per il ruolo ricoperto dallo stesso Odorisio, Presidente di ANGAISA, l’Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno (aderente a Confcommercio), e Presidente della FEST, la federazione europea dei distributori idrotermosanitari. Insomma questa ventata di democrazia, unita alla fiducia che ci hanno accordato le lavoratrici ed i lavoratori, ci è da stimolo per lavorare alla costruzione di una struttura sindacale che possa apportare un reale cambiamento in melius delle condizioni di lavoro, di vita e di salario e che rimetta al centro i lavoratori e la loro dignità.