USB Fissa la rappresentanza con Unioncamere e lancia la propria piattaforma rivendicativa sulle Aziende Speciali

- In allegato la piattaforma rivendicativa e le linee guida -

Nonostante i muri alzati sulla democrazia sindacale, USB costruisce ponti con i lavoratori e si guadagna sul campo il diritto alla rappresentanza: firmate le linee guida con Unioncamere.

Si tratta di un documento minimale che non affronta la questione strategica ma che permette ai lavoratori di avere piena e completa agibilità per presentare la vera piattaforma rivendicativa.

Contestualmente alla firma, che non toglie alcuna tutela ai lavoratori, abbiamo presentato le nostre rivendicazioni che affrontano e propongono interventi strategici per la riforma del mondo delle Aziende Speciali in senso ampio. Asse strategico resta il riconoscimento di questi lavoratori come occupati del pubblico impiego.

Invieremo la nostra proposta anche altre organizzazioni sindacali sottoscrittrici delle stesse linee guida e solleciteremo un loro sostegno affinché questa diventi l'oggetto di discussione della prossima convocazione del tavolo negoziale con Unioncamere che auspichiamo a questo punto assolutamente unitario.

Portiamo la voce dei lavoratori nelle sedi di trattativa e chiediamo nella maniera più unitaria possibile, di sostenere la battaglia di salvaguardia dei lavoratori.

Per questo oggi abbiamo fatto questo passo, per questo continueremo a lottare perché i lavoratori abbiamo dignità di vedere riconosciuta la loro piattaforma.

Per noi la battaglia di merito inizia solo adesso!