USB Ipercoop Livorno: Vittoria anche in appello

In allegato il volantino

Livorno -

Tutti ricorderanno la sentenza che circa due anni e mezzo fa (febbraio 2008) condannò Unicoop Tirreno per condotta antisindacale nei confronti della nostra sigla (all’epoca ancora SdL). Da lì scaturì il diritto per noi di indire le elezioni Rsu e di intraprendere il nostro percorso sindacale, ma soprattutto quella sentenza sancì finalmente la possibilità per tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’Ipermercato di decidere democraticamente i nomi dei propri rappresentanti tramite libere elezioni.

A quelle elezioni la Filcams non si presentò, sulla base del fatto che l’azienda e la Cgil avevano deciso di avanzare ricorso in appello contro la sentenza del giudice di primo grado. Ne furono dette tante: che quella era stata una “sentenza politica”, che quel giudice non poteva permettersi certi giudizi (definì l’azienda “maldestra” e i sindacati firmatari “tristemente complici”), che l’appello avrebbe sicuramente ribaltato la sentenza di primo grado…

Oggi la sentenza d’appello è arrivata, e mette il timbro su una vittoria senza mezzi termini.

Il giudice Provenzano ha respinto il ricorso di Coop e Cgil, confermando in toto la sentenza di primo grado del giudice Magi e condannando le parti soccombenti anche al pagamento di tutte le spese legali e processuali.

- PER NOI L’ORGOGLIO DI POTER DIRE CHE ABBIAMO SEMPRE AVUTO RAGIONE FIN DALL’INIZIO E CHE LA DEMOCRAZIA SINDACALE NON è MONOPOLIO DI NESSUNO;

-  PER CHI HA PROVATO AD OSTEGGIARCI IN VARIO MODO LA POSSIBILITA’ DI RIFLETTERE SU QUANTO ACCADUTO E MAGARI FARE UN BEL MEA CULPA;

-  PER I LAVORATORI LA CONFERMA E LA CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTO PUO’ CAMBIARE. BASTA CREDERCI…

Un ringraziamento particolare da parte nostra agli avvocati Erika Vivaldi, Nicola Quaglierini e Giacomo Perniconi, che hanno gestito tutto il percorso giudiziario.

17 settembre 2010

Rsu USB Ipercoop Livorno