Che fare se il datore non rispetta le prescrizioni di inidoneità alla mansione specifica

Domanda

Lavoro in un supermercato, il medico del lavoro aziendale mi ha prescritto di alternare la postura tra il lavoro seduto in cassa e ore al rifornimento, ma non ha scritto né percentuali né ore. Tutto questo dopo aver portato lastre, risonanze e certificati dell’ortopedico. Il medico ha inoltre richiesto che un rappresentante sanitario passi a negozio per scegliere una scarpa di servizio idonea alla mia patologia (alluce valgo ad entrambi i piedi).

Il mio datore di lavoro non segue la prescrizione e io ad oggi ancora non ho ricevuto le scarpe idonee alla mia patologia, mi hanno messa fissa in cassa e lo star sempre seduta tante ore di fila non giova alla mia schiena e la scarpa di servizio indossata attualmente oltre a farmi male mi provoca dolore anche a ginocchio.

Risposta

Il tuo datore di lavoro è completamente fuori legge perché, in caso di provvedimenti per inidoneità alla mansione specifica (art 42 del DLgs 81/08) ha l'obbligo di applicare urgentemente quanto prescritto dal medico.

Quindi ti consigliamo di rivolgerti al tuo Rls ( rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e/o al tuo sindacato per scrivere una lettera al Datore di lavoro, al RSPP e al medico in cui si descrive il problema e si richiede una rapida soluzione. Nella lettera conviene specificare che, se entro un tempo stabilito (ad es. una settimana), non si avvia un percorso di soluzione al problema, vi rivolgerete agli organi di vigilanza territoriali ( Asl).

Altrimenti puoi scrivere tu stessa la lettera e, in caso di risposta negativa ti puoi rivolgere all'Asl.

Torna all'archivio