Cassiera, ogni quanto ho diritto ad una pausa per cambiare postura?

Domanda

Da anni, tra le altre mansioni svolte, faccio la cassiera. Nei fatti sono seduta per diverse ore. Mi chiedo per quante ore posso farlo? Sono previste delle pause?

Risposta

Rispetto ai rischi per la salute il DLGS 81/08 (testo unico salute e sicurezza del lavoro) prevede delle pause fisse (una ogni 2 ore) solo per i lavoratori ai videoterminali. Per le altre tipologie di attività le pause (per la tutela della salute) sono definite sulla base dalla valutazione dei rischi muscolo-scheletrici (per le braccia e la colonna vertebrale). Per capire, quindi, quante pause ti spettano (al di là di quelle previste dalla contrattazione sindacale) devi richiedere al datore di lavoro (magari tramite il tuo Rls) il documento di valutazione dei rischi muscolo-scheletrici e verificare se, tra le misure di prevenzione dei rischi, sono previste delle pause. Considera che in un lavoro come il tuo, con movimenti ripetitivi delle braccia, se non ci sono pause (la condizione ottimale è quella di 10 min per ora) l'indice di rischio è sicuramente elevato.

 

Verifica prima se l'azienda ha fatto queste cose e poi ricontattaci per definire le migliori modalità per ottenere dei risultati concreti per la tutela della tua salute.
Torna all'archivio