Gli Rls possono sapere l'esito della visita Asl?

Domanda

Sono il nuovo RLS, ho fatto numerose richieste d'intervento all'azienda inerente alla sicurezza e la stessa non mi ha mai risposto, dandomi solo il DVR. Mi sono rivolto all'ASL per richiedere un intervento in azienda su i problemi di sicurezza denunciati. L'ASL dopo circa due mesi è intervenuta la prima volta quando ero presente a lavoro facendomi una serie di domande in merito alla denuncia. La seconda volta che l'Asl è intervenuta io non ero al lavoro. Questa mattina sono andato all'Asl e il responsabile mi ha riferito che nella prima ispezione hanno rilasciato un verbale e nella seconda ispezione lo hanno notificato. Il responsabile della Asl mi dice che non posso avere copia del verbale, ma posso solo vederlo. A questo punto vorrei sapere se l'azienda è tenuta a darmi copia dei verbali, e se posso trascriverlo per intero in caso che non mi spetti una copia.

 

Risposta

Su questo aspetto bisogna fare riferimento, dal punto di vista legale, al comma 1 lett.f art. 50 del D.Lgs. 81/08: gli Rls hanno il diritto di "ricevere le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza". La legge non esplicita il diritto degli Rls a ricevere copia del verbale Asl, ma solo le informazioni relative ad esso.
In ogni caso  la sostanza non cambia. A te serve conoscere le prescrizioni della Asl per verificare che l'azienda le attui; quindi puoi trascrivere ( o, se si oppongono,  memorizzare) le prescrizioni che ti fanno consultare e poi utilizzarle in azienda.
In alcune regioni sono stati fatti dei protocolli d'intesa tra sindacati e Asl che prevedono la consegna agli Rls del materiale inerente i verbali asl: verifica se è stato fatto nella tua regione.

 

Torna all'archivio