Valutazione rischio stress da lavoro correlato

Domanda

Per discutere con la dirigenza e il rspp in materia di criteri per valutazione dei rischi collegati allo stress da lavoro correlato, è auspicabile o necessaria la presenza del medico?

Risposta

il medico è opportuno che partecipi ad alcuni incontri specifici. Infatti la valutazione dello stress da lavoro correlato avviene in due step. Dapprima il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione preliminare del rischio stress attraverso la rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili, che possano evidenziare elementi di rischio. La rilevazione dei dati deve essere effettuata con una checklist (lista di controllo) attraverso l'ascolto dei lavoratori e/o dei loro rappresentanti per la sicurezza (RLS) con le modalità che il datore di lavoro riterrà adeguate.

Nel caso in cui la valutazione preliminare rileva un rischio da stress da lavoro correlato che permane nonostante si siano adottate delle misure di correzione è necessario procedere alla valutazione approfondita.

Obiettivo principale è impedire che i datori di lavoro, come la circolare dell'ex ministro Sacconi permette, svolgano solo un'analisi superficiale del rischio (analisi preliminare). Quindi vi consigliamo di richiedere un incontro specifico in azienda per discutere delle modalità di effettuazione della valutazione rischio stress e richiedere la creazione di un gruppo per la valutazione, e in questo gruppo è opportuna la partecipazione del medico, oltre a quella del RSPP e ovviamente degli RLS.

Si deve richiedere che l'indagine sui fattori di contenuto e contesto di lavoro (carichi e ritmi di lavoro, orario e turni, autonomia decisionale e di controllo nella propria mansione, ecc.) sia effettuata con un questionario somministrato ad un campione significativo di lavoratori, con particolare attenzione ai reparti con condizioni di lavoro peggiori. Se possibile proporre un proprio questionario per la rilevazione dello stress. È importante ottenere di partecipare sia alla rilevazione che all'analisi dei dati.

Torna all'archivio