Argomento:

Cgil, Cisl e Uil blindano la assemblea nazionale delle RSU di IKEA

ESCLUSI I DELEGATI DI USB DEL NEGOZIO STORICO DI CARUGATE.

A Roma in via dei Frentani era convocata per oggi l’assemblea nazionale delle RSU e RSA di tutti i negozi IKEA della penisola, ma i sindacalisti confederali hanno pensato che fosse utile escludere i delegati dell’USB eletti nello storico negozio di Carugate, il primo IKEA d’Italia. Per questo già da ieri era stata pre-allertata la Questura, in modo che stamattina è stato impossibile ai delegati USB prendere parte all’assemblea.

Tutto ciò con l’evidente intento di andare ad un accordo al ribasso, dopo la grande mobilitazione dei lavoratori di questi mesi, per poi procedere ad una “normalizzazione” dei rapporti in vista del rinnovo del CCNL Federdistribuzione.

“I sindacati concertativi sono arrivati alla frutta – dichiara Francesco Iacovone dell’Esecutivo Lavoro Privato USB – non possono neppure più permettersi di affrontare in assemblea le opinioni differenti di altri delegati. E’ il segno evidente di un declino ormai inarrestabile che abbiamo il compito però di velocizzare se non vogliamo assistere alla distruzione definitiva dei residui diritti del lavoro”.