Elezioni RLS alla Unicoop Firenze: USB costringe la Befana agli straordinari

Firenze -

A nove mesi dalle elezioni delle RSU in Unicoop Firenze non si è provveduto ancora all'importante designazione dei Rappresentanti alla Sicurezza. USB colma il vuoto e nei magazzini annuncia le elezioni RLS per il 16 gennaio 2014 ma la direzione della logistica Unicoop Firenze nega la stanza per il corretto svolgimento della tornata elettorale.

USB non arretra di un centimetro e conferma le elezioni RLS sul marciapiede di viale Europa al civico 51 e contestualmente indice  una conferenza stampa; appena sei ore dopo le nostre RSU ricevono un telegramma... Unicoop Firenze si piega e concede i locali per le elezioni... La lotta paga sempre. Di seguito il comunicato della nostra RSU:

Ebbene sì, anche se in ritardo di due giorni, la simpatica vecchietta è passata anche dal cedi di Scandicci e dal Meacci di Sesto Fiorentino, i magazzini della Unicoop Firenze.

I delegati sindacali USB della RSU, nella calza hanno trovato le stanze per effettuare la tornata elettorale per designare i delegati RLS che si dovranno occupare della sicurezza delle unità produttive della logistica. Quindi niente votazioni sul marciapiede di viale Europa !!!

E la conferenza stampa? Quella è stata momentaneamente sospesa, salvo poi essere indetta successivamente alle elezioni degli RLS, qualora la direzione della logistica decidesse di non riconoscere il numero dei delegati RLS dei due magazzini, requisito minimo previsto dall'art.47 del testo unico in materia di sicurezza.

Di questo risultato non vogliamo prenderci tutti i meriti, ma vorremmo ringraziare il direttore della logistica, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile… “grazie Fabio”. La rsu ringrazia tutti i lavoratori che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questi giorni nel ricordo anche di Claudio, l' amico e collega scomparso nel luglio di due anni fa per un infortunio sul lavoro, nella speranza che il tema sicurezza sia un punto di incontro tra lavoratori, rappresentanti sindacali e azienda e non debba finire invece per trasformarsi in un campo di battaglia fatto di ricorsi e carte bollate.

Le RSU Cedi Scandicci e Sesto Fiorentino