Lavoratori Rinascente di Firenze Confluiscono in USB

Forte crescita USB in tante importanti aziende del settore

Firenze -

Dopo una lunga e animata riunione che si è svolta nel centro storico di Firenze, ieri sera i  lavoratori della Rinascente hanno abbandonato la Cgil  ed hanno aderito convintamente all'Unione Sindacale di Base. In precedenza la Cgil era l’unico sindacato presente nel punto vendita fiorentino.

"Delegati RSU e iscritti hanno deciso di dare una svolta al sistema di relazioni sindacali in azienda per rilanciare le lotte contro il lavoro domenicale e festivo e per migliorare la condizione femminile nel luogo di lavoro", commenta Francesco Iacovone, dell'Esecutivo nazionale USB Lavoro Privato.

Prosegue il sindacalista: “Le prossime elezioni RSU nella boutique Zara di via del Corso a Roma, il tavolo di rinnovo contrattuale nazionale della Gucci e i tanti lavoratori delle multinazionali della grande distribuzione che sempre più spesso si rivolgono alle nostre sedi sindacali, ci impegnano in un settore in cui siamo in costante rapida crescita e che ha visto degradare rapidamente le condizioni economiche e normative di milioni di uomini e donne".

"L'alto valore, anche simbolico, di quanto accaduto ieri, ci fa essere fiduciosi e sempre più determinati nel consegnare ai lavoratori del commercio un sindacato che serva davvero", conclude Iacovone.