Manifestazione dei #senzadomenica: il sostegno dal sindacato argentino

- Video -

Compagni lavoratori italiani. Vi salutiamo dal Sindacato dei lavoratori del Commercio della Città Di Rosario, Repubblica Argentina.

Vi raccontiamo che il nostro Sindacato, che è uno dei più grandi sindacati del paese, sono tanti anni che porta avanti campagne con la richiesta del “riposo nelle domeniche”. Quest'anno, con una nuova campagna, siamo riusciti dopo tante giornate di lotte e manifestazioni a ottenere una legge provinciale che regola l’apertura e la chiusura dei grandi centri commerciali.

In questo modo e` vicina la chiusura nelle domeniche e nei giorni festivi. Con questo crediamo che abbiamo recuperato una grande conquista sindacale e contemporaneamente abbiamo anche colpito il sistema capitalista e neo liberale che ci ha imposto, negli ultimi decenni più che mai, la nozione e i modelli delle grandi multinazionali che cercano di decidere sul nostro tempo di riposo.

Un saluto da lontano con tutta la nostra grande solidarietà con la vostra lotta che è la nostra stessa lotta. Tutti insieme per il riposo della domenica e i giorni festivi!

Fraternamente, Sebastián Ferro, Segretario della Cultura del Sindacato dei lavoratori del Commercio di Rosario.