USB: all'Unicoop Firenze le elezioni RLS e la conferenza stampa le facciamo in strada

Firenze -

A nove mesi dalle elezioni delle RSU in Unicoop Firenze non si è provveduto ancora all'importante designazione dei Rappresentanti alla Sicurezza. USB colma il vuoto e nei magazzini annuncia le elezioni RLS per il 16 gennaio 2014 ma la direzione della logistica Unicoop Firenze nega la stanza per il corretto svolgimento della tornata elettorale.

USB esprime sconcerto e preoccupazione, Unicoop Firenze sembra non imparare dalle lezioni e continua a ritenere la salute e sicurezza dei lavoratori un tema margnale nonostante morti, infortuni, malattie professionali ed ambientali, forniscono ogni anno statistiche impietose. La visibilità dei lavoratori e delle loro problematiche sono spesso legate a vicende tragiche ed Unicoop Firenze lo ha imparato a proprie spese con la morte del mai dimenticato Piero, che ha perso la vita schiacciato da un muletto mentre era al lavoro proprio nei magazzini di Scandicci.

USB non smetterà di esercitare il controllo sulle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e conferma le elezioni RLS che si svolgeranno sul marciapiede di viale Europa al civico 51, contestualmente USB ha indetto  una conferenza stampa.

Dal BLOG dei Lavoratori Unicoop del 10 dicembre 2013:

Le elezioni RSU del gruppo Unicoop Firenze si sono svolte a Maggio 2013, quindi sono trascorsi oramai quasi 8 mesi. E' perciò inspiegabile e soprattutto inaccettabile che non si sia ancora provveduto alla nomina o alla elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS).

Si perpetua dunque questo ottuso e masochistico ostruzionismo da parte delle Organizzazioni Sindacali confederali di categoria, come già era accaduto per le elezioni delle RSU, che dovettero attendere più di 3 anni dalla scadenza naturale per poter essere indette.

Stavolta ci permettiamo di dire che la gravità del ritardo è resa ancora più evidente vista l'importanza della materia in questione. La mancanza di un delegato RLS regolarmente nominato o eletto ed opportunamente formato può creare danni evidenti alla normale attività lavorativa, facilitando la pratica di cattive abitudini che possono essere causa di gravi infortuni.

Ci sorprendiamo anche di come la stessa dirigenza di Unicoop Firenze stia tollerando così a lungo l'atteggiamento colpevolmente sufficiente delle OO.SS. Ci sono appuntamenti come la Riunione Periodica sulla Sicurezza e pratiche documentali come la redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che prevedono obbligatoriamente la presenza dei RLS, perciò Unicoop dovrebbe avere tutto l'interesse alla loro celere individuazione.

A tal proposito duole ricordare che anche le regole che normano l'elezione dei RLS dovrebbero trovarsi all'interno di quel famigerato "accordo rsu" che tutti sanno essere stato firmato da Unicoop ed OO.SS. subito dopo l'approvazione del Contratto Integrativo, ma che nessuno ha mai potuto consultare o anche solo vederne copia e che pare essere gelosamente conservato in chissà quali casseforti!

Per questi motivi la RSU dei magazzini di Scandicci e di Sesto F.no, composta interamente da membri del Sindacato di base USB, hanno deciso di non attendere oltre ed hanno annunciato con regolare comunicazione alla Direzione Logistica l'intenzione di indire le elezioni RLS per il giorno 16 Gennaio 2014.

Le modalità saranno quelle previste dal Decreto Legislativo n.81 del 9 Aprile 2008 e considerate inderogabili, se non in termini migliorativi, sia dai CCNL che dai Contratti Aziendali. Perciò il numero di rappresentanti sarà di 3 per il Ce.Di. di Scandicci (Unità Produttiva con più di 200 addetti) e 1 per il magazzino di Sesto F.no (U.P. con meno di 50 addetti). Come previsto dal medesimo decreto saranno individuati all'interno della stessa RSU, ad eccezione del terzo di Scandicci che sarà invece eletto dai lavoratori. Sembra che la notizia sia stata accolta con favore dai vertici aziendali, questo fa ben sperare per il corretto svolgimento delle elezioni.

In ultimo ci permettiamo di raccomandare a tutti i colleghi/e di interessarsi presso i loro delegati sindacali affinchè in ogni unità produttiva si possa arrivare al più presto alla individuazione dei RLS.