Costituita la RSA alla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa

Al termine di una serie di partecipate assemblee, decine di lavoratori della Confederazione Nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), una delle organizzazioni italiane di rappresentanza delle imprese dell'artigianato e della PMI, presente al CNEL, hanno scelto Unione Sindacale di Base per le proprie rivendicazionci.

Oggi USB Lavoro Privato ha comunicato alla CNA la costituzione della Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) e richiesto un urgente incontro.

Questo è il segnale tangibile che le lavoratrici ed i lavoratori del commercio sono stanchi delle condizioni che si vivono nel settore e del silenzio complice degli altri sindacati, di conseguenza avvertono l'esigenza di una nuova rappresentanza che si contrapponga all'arroganza aziendale con decisione e non con il solito atteggiamento compiacente.

In attesa che finalmente si dia corso ad una nuova legge sulla rappresentanza che stabilisca realmente “CHI RAPPRESENTA CHI” nei luoghi di lavoro, la costituzione della nuova RSA USB è comunque una grande iniezione di energia per tutti noi e ci impegna a lavorare con sempre maggior impegno per rendere concreti i molti obiettivi che ci siamo proposti.

Questo è soltanto l'inizio di un percorso fatto di momenti di formazione per le neoelette RSA e di crescita di coscienza dei lavoratori del commercio, attraverso un'informazione capillare ed un confronto costante.

Ai nostri delegati i migliori auguri di buon lavoro.