Zara: zero democrazia. USB oggi in presidio

Azienda arrogante e antisindacale

Napoli -

L’Unione Sindacale di Base, oggi ha tenuto un presidio di protesta in via Scarlatti al Vomero, davanti al punto vendita ZARA per far sentire, ai vertici aziendali, la propria voce sul diritto, costituzionalmente garantito, alla rappresentanza sui luoghi di lavoro.

Da mesi i lavoratori dipendenti della ditta ZARA chiedono di essere rappresentati da Usb, nel pieno rispetto dei loro diritti costituzionali e nel tentativo di aprire un confronto costruttivo, con la dirigenza aziendale, in merito al piano industriale della nota multinazionale.

L’azienda, tuttavia, attraverso un atteggiamento arrogante e antisindacale, decide le sorti dei lavoratori insieme ad organizzazioni sindacali che vantano appena un paio di iscritti.

L’Usb in questo punto vendita è il sindacato maggiormente rappresentativo ma  non ha la possibilità di partecipare alle trattative, perché l’azienda non riconosce le prerogative sindacali. Sono mesi che l'USB della reione Campania aspettia risposte e ad oggi non ha ricevuto alcun riscontro positivo.

Il presidioè stato caratterizzato da un importante volantinaggio all’esterno del negozio per ribadire che la democrazia non va in saldi, i lavoratori di ZARA in segno di protesta indosseranno un braccialetto di gomma colorato durante tutta la giornata lavorativa.